Come Diventare un Disegnatore Meccanico Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Disegnatore Meccanico ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare disegnatore meccanico è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Disegnatore Meccanico

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare disegnatore meccanico.

La Professione di Disegnatore Meccanico: Chi è?

Il disegnatore meccanico è una figura professionale specializzata che si occupa della realizzazione e della progettazione dei disegni di prodotti industriali.

Come Diventare Disegnatore Meccanico: Requisiti

Per diventare disegnatore meccanico è necessario possedere un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni nell'ambito professionale o tecnico industriale indirizzati alla meccanica.

Per poter migliorare ulteriormente le conoscenze nel campo c’è la possibilità di proseguire la formazione conseguendo una laurea triennale in ingegneria dell'automazione, in architettura o in design industriale.

Con Grandi Scuole hai il completo supporto didattico per poter conseguire il tuo diploma di maturità, requisito fondamentale per diventare disegnatore meccanico!

Le Mansioni del Disegnatore Meccanico: Cosa fa?

Il disegnatore meccanico si occupa dell'elaborazione di disegni di parti meccaniche, industriali e robotiche. Inoltre deve possedere una buona conoscenza di software adibiti allo sviluppo di disegni bidimensionali e tridimensionali.

Quando si diventa disegnatore meccanico si ha a che fare con varie mansioni tra le quali:

• studio ed elaborazione di disegni progettuali;
  • realizzazione di modelli tridimensionali virtuali utilizzando software specifici per il disegno tecnico industriale;
  • elaborazione, dimensionamento ed organizzazione di progetto costruttivi tenendo conto delle caratteristiche fisiche effettive (materiali, resistenze, carichi, funzioni..) del prodotto in oggetto;
  • capacità di sviluppare strategie di soluzione e progetti in modo completamente autonomo;
  • collaborazione con il reparto di produzione e con il settore delle vendite.

Trovare Lavoro come Disegnatore Meccanico: Sbocchi Lavorativi

Come disegnatore meccanico hai la possibilità di trovare occupazione all'interno di tutte quelle aziende che trattano la lavorazione dei prodotti industriali.

Di seguito son elencati i principali sbocchi lavorativi della professione:

• Lavoratore dipendente in piccole, medie e grandi imprese meccaniche nel settore della progettazione e del disegno;
  • Lavoratore dipendente o libero professionista all'interno di uno studio professionale che collabora con aziende nella progettazione e nell'implementazione di prodotti industriali;
  • Impiegato di ufficio tecnico.