Come Diventare un Ispettore di Cantiere Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Ispettore di Cantiere ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare ispettore di cantiere è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Ispettore di Cantiere

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare ispettore di cantiere.

La Professione di Ispettore di Cantiere: Chi è?

L'ispettore di cantiere è una figura professionale che collabora con il direttore nella sorveglianza dei lavori in cantiere in base alla conformità delle norme del capitolato di appalto.

Come Diventare Ispettore di Cantiere: Requisiti

Per diventare ispettore di cantiere è necessario possedere un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni, preferibilmente nell’istituto da geometra.

Con Grandi Scuole hai tutti gli strumenti necessari per poter affrontare al meglio e conseguire il tuo diploma di maturità di scuola superiore di geometra, titolo necessario per poter diventare ispettore di cantiere!

Le Mansioni dell’Ispettore di Cantiere: Cosa fa?

L'ispettore di cantiere si occupa di controllare l'andamento dei lavori in ogni fase e durante tutta la durata del turno degli operai.

Quando si diventa ispettore di cantiere si ha a che fare con numerose e differenti mansioni come ad esempio:

• Verificare i documenti di accompagnamento delle forniture di materiali assicurandosi che siano:
    • Conformi alle prescrizioni;
    • Approvati dalle strutture di controllo in qualità del fornitore.
  • Assistere a collaudi ed alle prove di messa in esercizio ed accettazione degli impianti;
  • Assistere alle prove di laboratorio;
  • Verificare prima della messa in opera che materiali, apparecchiature e impianti abbiano superato le fasi di collaudo (prescritte dal controllo di qualità, dalle normative vigenti o dalle prescrizioni contrattuali con cui sono stati costruiti);
  • Controllare la regolare esecuzione dei lavori in base riguardo a disegni ed alle specifiche tecniche contrattuali;
  • Controllare l'attività dei subappaltatori;
  • Predisporre gli atti contabili (se incaricati dal direttore dei lavori).

Trovare Lavoro come Ispettore di Cantiere: Sbocchi Lavorativi

L'ispettore di cantiere lavora presso i cantieri di qualunque impresa o industria di costruzioni.

I principali sbocchi lavorativi per questa professione sono:

• Imprese edili;
  • Imprese di costruzione;
  • Industrie metalmeccaniche come:
    • Industrie per la costruzione di aerei, navi, treni;
    • Industrie per la produzione di utensili, macchinari e impianti.