Come Diventare un Steward o Hostess di Volo o di Terra Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Steward o Hostess di Volo o di Terra ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare steward o hostess di volo o di terra è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Steward o Hostess di Volo o di Terra

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare steward o hostess di volo o di terra.

La Professione di Steward o Hostess di Volo o di Terra: Chi è?

Lo steward o l’hostess di volo o di terra è una figura professionale specializzata che si occupa della gestione e dell’assistenza ai passeggeri di una compagnia aerea in aeroporto o in volo.

Come Diventare Steward o Hostess di Volo o di Terra: Requisiti

Per diventare steward o hostess di volo o di terra è necessario essere in possesso di un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni preferibilmente nel campo linguistico.

Gli altri requisiti necessari valutati dalle compagnie aeree sono:

• Ottima conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, di almeno un’altra lingua straniera;
  • Bella presenza;
  • Assenza di piercing e tatuaggi visibili;
  • Tanta pazienza e adattamento alle situazioni di stress.

Inoltre, per poter lavorare come steward o hostess di volo:

• Altezza minima di 165 cm per le donne e 170 cm per gli uomini (misure comunque orientative in quanto ogni compagnia aerea decide i propri standard in merito);
  • Vista 10/10, anche con l’utilizzo di lenti a contatto;
  • Buone abilità natatorie;
  • Buone condizioni di salute, dimostrate dal certificato medico aeronautico di classe 2.

Per alcune compagnie può essere necessario superare una prima prova di selezione ed affrontare un successivo corso di formazione teorico e pratico.

Con Grandi Scuole hai il tutto l’aiuto didattico e di preparazione per poter conseguire il tuo diploma di scuola superiore, requisito fondamentale per diventare steward o hostess di volo o di terra!

Le Mansioni dello Steward o dell’Hostess di Volo o di Terra: Cosa fa?

Lo steward o l’hostess di volo o di terra si occupa di tutte le attività necessarie per provvedere al comfort della clientela e fare in modo che questa si trovi a suo agio durante il volo e nelle fasi di imbarco e sbarco a terra.

Quando si diventa steward o hostess di volo o di terra si ha a che fare con numerose mansioni come ad esempio:

• A terra:
    • Processare i documenti e i visti necessari per entrare in un determinato paese;
    • Dare assistenza ai passeggeri disabili;
    • Aiutare i passeggeri nelle operazioni di check-in:
      • Controllo del biglietto;
      • Misurazione di peso e dimensioni dei bagagli a mano.
  • In aereo:
    • Accogliere i passeggeri e farli accomodare;
    • Mostrare ai passeggeri le norme di sicurezza da seguire durante decollo, atterraggio e in caso di emergenza;
    • Verificare che nelle fasi di decollo e atterraggio tutte le cinture dei sicurezza dei passeggeri siano allacciate, i vani reclinabili dei sedili alzati, il bagno vuoto e i vani portabagagli nella parte superiore dell’aereo ben chiusi;
    • Distribuire giornali e riviste;
    • Servire cibi e bevande;
    • Sponsorizzare e vendere prodotti "duty free".

Trovare Lavoro come Steward o Hostess di Volo o di Terra: Sbocchi Lavorativi

Come steward o hostess di volo o di terra si può trovare lavoro presso qualunque compagnia aerea nazionale o internazionale, sia di voli low-cost che di bandiera.