Come Diventare un Perito Elettrotecnico Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Perito Elettrotecnico ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare perito elettrotecnico è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Perito Elettrotecnico

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare perito elettrotecnico.

La Professione di Perito Elettrotecnico: Chi è?

Il perito elettrotecnico è la figura professionale che indentifica la figura specializzata nell’ambito elettrico di sistemi, apparati e macchine connesse.

Come Diventare Perito Elettrotecnico: Requisiti

Per diventare perito elettrotecnico è necessario conseguire un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni in istituto tecnico industiale con indirizzo elettrotecnica e automazione.

Successivamente è necessario seguire un tirocinio, superare l'esame di stato per l'abilitazione a perito e iscriversi all'albo per poter esercitare la professione.

Con Grandi Scuole usufruisci di un servizio di recupero e preparazione scolastica che ti permette di raggiungere e conseguire il tuo diploma di maturità,requisito fondamentale per diventare perito elettrotecnico!

Le Mansioni del Perito Elettrotecnico: Cosa fa?

Il perito elettrotecnico si occupa di tutte le attività inerenti ai sistemi elettrici in contesti industriali e di automazione.

Quando si diventa perito elettrotecnico si ha a che fare con molteplici e diversificate mansioni e attività.

Tra le principali:

• Del dimensionamento e analisi di reti elettriche non lineari e lineari;
  • Dell'analisi delle caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto, conversione, generazione e utilizzazione dell'energia elettrica;
  • Del collaudo, del controllo, della gestione e della manutenzione di sistemi elettrici anche complessi;
  • Della realizzazione, collaudo e progettazione di piccole parti dei sistemi elettrici con riferimento ai dispositivi per l'automazione;
  • Della progettazione, la realizzazione e il collaudo di sistemi elettrici semplici considerando l'aspetto economico e la componentistica presente sul mercato;
  • Della preparazione dei documenti di produzione dei sistemi progettati, i manuali d'uso, documenti tecnici e brevi relazioni.

Trovare Lavoro come Perito Elettrotecnico: Sbocchi Lavorativi

Come perito elettrotecnico hai molteplici possibilità di trovare lavoro in diversi ambiti e contesti aziendali.

I principali sbocchi occupazionali sono:

• Libero professionista;
  • Enti pubblici nel settore della sicurezza;
  • Imprese industriali;
  • Installatore di impianti automatizzati;
  • Insegnamento tecnico-pratico;
  • Pubblica amministrazione: uffici tecnici;
  • Manutenzione di impianti;
  • Attività di assistenza tecnica ad installatori.