Come Diventare un Perito Meccanico Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Perito Meccanico ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare perito meccanico è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Perito Meccanico

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare perito meccanico.

La Professione di Perito Meccanico: Chi è?

Il perito meccanico è la figura professionale che indentifica colui che si occupa della progettazione e del controllo della produzione meccanica in diversi ambiti e livelli di particolarità.

Come Diventare Perito Meccanico: Requisiti

Per diventare perito meccanico è necessario aver conseguito di un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni in istituto tecnico industriale con indirizzo meccanica o di istituto tecnico tecnologico in meccanica, meccatronica e energia.

Successivamente è necessario seguire un tirocinio, superare l'esame di stato per l'abilitazione a perito e iscriversi all'albo per poter esercitare la professione.

Con Grandi Scuole hai un servizio strutturato e personalizzato su di te che ti permette di conseguire il tuo diploma di maturità, requisito fondamentale per diventare perito meccanico!

Le Mansioni del Perito Meccanico: Cosa fa?

Il perito meccanico si occupa della produzione meccanica e di tutto ciò che ne è relativo dagli impianti, alla strumentazione , ai programmi informatici che interagiscono con la stessa.

Quando si diventa perito meccanico si ha a che fare con molteplici e diversificate mansioni. Tra le quali:

• Della progettazione di elementi e semplici gruppi meccanici;
  • Della fabbricazione e il montaggio di componenti meccanici con l’elaborazione dei cicli di lavorazione;
  • Di attività di controllo e collaudo di prodotti finiti, semi lavorati o materiali;
  • Del controllo della produzione, della sua programmazione e delle verifiche di avanzamento tenendo conto dell’analisi e valutazione anche dei costi;
  • Dell’installazione, della gestione e del dimensionamento di semplici impianti industriali;
  • Dei sistemi informatici per la progettazione e la produzione meccanica con lo sviluppo di programmi esecutivi per le macchine utensili e centri di lavorazione;
  • Di utilizzare sistemi e impianti automatizzati di movimentazione e produzione;
  • Della sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente per gli ambiti a lui collegati;
  • Di controllo e messa a punto di impianti e macchinari e dei programmi e servizi di manutenzione.

Trovare Lavoro come Perito Meccanico: Sbocchi Lavorativi

Come perito meccanico hai la possibilità di trovare lavoro in diverse realtà collegate alla produzione.

I principali sbocchi lavorativi della professione sono:

• Libera professione;
  • Nel ambito privato:
    • Nella costruzione di strumentazioni ;
    • Nella costruzione di veicoli ed impianti di produzione;
    • Nei comporti aziendali che hanno strumentazioni, veicoli ed impianti di produzione;
    • Nei negozi specializzati in prodotti tecnici;
    • In uffici di ingegneria.
  • Nel settore pubblico:
    • Amministrazione provinciale;