Laboratori formativi BES e DSA

Come funzionano i laboratori DSA e BES

Si tratta di spazi dedicati in cui gli studenti possono svolgere attività didattiche personalizzate e adattate alle loro caratteristiche e potenzialità, con il supporto di insegnanti specializzati e materiali adeguati.

I laboratori DSA e BES: un servizio fondamentale

Questo strumento favorisce l'inclusione scolastica ed il successo formativo degli alunni con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell'apprendimento

Grandi Scuole offre un servizio di qualità per gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento dovute a disturbi specifici (DSA) o a bisogni educativi speciali (BES).

Questi studenti hanno diritto a ricevere un'istruzione adeguata alle loro potenzialità e ai loro interessi, in un ambiente accogliente e stimolante.

Grandi Scuole ha progettato un percorso di studi personalizzato, basato su una valutazione delle capacità e delle esigenze di ogni studente, che prevede l'utilizzo di metodologie didattiche innovative e di strumenti compensativi e dispensativi.

Il servizio è rivolto a ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) come la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, e a ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) come il deficit di attenzione o iperattività, i disturbi del linguaggio, i disturbi pervasivi dello sviluppo, ecc.

Grandi Scuole offre anche un supporto per il recupero degli anni scolastici, il recupero delle materie, il doposcuola, il cambio scuola e l'orientamento scolastico e professionale, inoltre abbiamo sedi in tutta Italia in ogni capoluogo di provincia.