Come Diventare un Guida Turistica Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Guida Turistica ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare guida turistica è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Guida Turistica

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare guida turistica.

La Professione di Guida Turistica: Chi è?

La guida turistica è una figura professionale a stretto contatto con il pubblico che accompagna singole persone o gruppi a visitare luoghi di interesse turistico fornendogli attente e dettagliate descrizioni informative di tipo storico, artistico, sociale e culturale.

Come Diventare Guida Turistica: Requisiti

Per diventare guida turistica è necessario essere in possesso di un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni, preferibilmente nel campo turistico, e la buona conoscenza di almeno una lingua straniera.

L'accesso alla professione è regolato dalle singole Regioni e Province attraverso bandi che rilasciano un patentino per l'esercizio della professione per i quali potrebbe essere necessari ulteriori requisiti fisici e corsi di formazione.

Con Grandi Scuole hai tutto quello che ti serve per poter conseguire il tuo diploma di scuola superiore in campo turistico, requisito fondamentale per diventare guida turistica!

Le Mansioni della Guida Turistica: Cosa fa?

La guida turistica opera nel campo del turismo e si occupa dell'intrattenimento dei turisti durante visite guidate.

Quando si diventa guida turistica si ha a che fare con varie mansioni come:

• Organizzare visite per singoli, gruppi e scolaresche;
  • Accompagnare i turisti in visite guidate o escursioni presso:
    • Musei;
    • Scavi archeologici;
    • Parchi naturalistici;
    • Gallerie d'arte;
    • Monumenti;
    • Opere d'arte.
  • Descrivere e illustrare le attrattive artistiche, monumentali, storiche, paesaggistiche e naturali dei luoghi di interesse turistico;
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera;
  • Progettare servizi turistici per valorizzare differenti caratteristiche del territorio (risorse ambientali, storico-artistiche, culturali, enogastronomiche);
  • Organizzare servizi di accoglienza e ospitalità;
  • Trasferire i turisti per tragitti più o meno brevi verso i luoghi di interesse.

Trovare Lavoro come Guida Turistica: Sbocchi Lavorativi

La guida turistica può trovare lavoro in differenti tipologie di strutture e aziende collegate a turismo a livello locale, nazionale o internazionale.

Di seguito i principali sbocchi lavorativi della professione:

• Tour Operator;
  • Agenzie di Viaggio;