Come Diventare un Perito Metallurgico Prendendo un Diploma Grazie al Servizio di Recupero Anni Scolastici Grandi Scuole

Per Diventare Perito Metallurgico ci vuole un Diploma: Grandi Scuole ti può Aiutare

Per diventare perito metallurgico è fondamentale conseguire un diploma di maturità. Con i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole puoi prendere il diploma: un aiuto in più per trovare lavoro.

Prendere un Diploma con Grandi Scuole e Diventare Perito Metallurgico

Scopri come i servizi di recupero anni scolastici di Grandi Scuole ti permettono di conseguire il diploma di maturità di scuola media superiore, requisito fondamentale per poter diventare perito metallurgico.

La Professione di Perito Metallurgico: Chi è?

Il perito metallurgico è una figura professionale specializzata che si occupa dei materiali metallici, delle loro metallurgie e delle apparecchiature e strumenti utilizzati per la loro lavorazione.

Come Diventare Perito Metallurgico: Requisiti

Per diventare perito metallurgico è necessario aver conseguito di un diploma di maturità di scuola superiore di 5 anni presso un istituto tecnico industriale ad indirizzo metallurgico o un istituto tecnico tecnologico in meccanica, meccatronica e energia.

In seguito è indispensabile seguire un tirocinio e superare l'esame di stato per l'abilitazione a perito, elemento fondamentale per aver accesso all'albo e poter esercitare la professione.

Con Grandi Scuole hai un servizio che si fonde su di te e crea la giusta sinergia per permetterti diconseguire il tuo diploma di maturità, requisito fondamentale per diventare perito metallurgico!

Le Mansioni del Perito Metallurgico: Cosa fa?

Il perito metallurgico si occupa di tutto ciò che è relativo alla produzione e lavorazione del materiale metallico, base e prezioso, dall'ambito siderurgico a quello fondiario.

Quando si diventa perito metallurgico si ha a che fare con differenti mansioni tra le quali possiamo trovare:

• Progettare modelli e stampi da fonderia;
  • Collaudare i pezzi in accettazione tramite l'uso dei principali strumenti di misura e test di laboratorio;
  • Gestire il funzionamento di apparecchiature e macchine specifiche in base alle esigenze di lavorazione;
  • Utilizzare gli strumenti e le apparecchiature di controllo, regolazione, misura e analisi;
  • Organizzare e condurre singoli reparti delle industrie relative alla specializzazione;
  • Curare l’organizzazione, l’esecuzione ed il collaudo delle operazioni dell’industria metallurgica, della fonderia e delle grosse lavorazioni per la preparazione dei materiali metallici.

Trovare Lavoro come Perito Metallurgico: Sbocchi Lavorativi

Come perito metallurgico hai la possibilità di trovare lavoro in differenti realtà collegate alla produzione industriale.

I principali sbocchi lavorativi della professione sono:

• Aziende metalmeccaniche:
    • Industrie metallurgiche;
    • Industrie siderurgiche;
    • Fonderie;
    • Carpenterie metalliche;
    • Industrie per la costruzione di aerei, navi, treni, autoveicoli e motoveicoli;
    • Industrie per la produzione di utensili, macchinari e impianti.